21 marzo 2023, XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle 1069 vittime innocenti delle mafie.

È possibile” - lo slogan di questa Giornata vuole farci riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.

Quest’anno le classi terze della “Don Gnocchi” hanno dedicato le loro riflessioni alle 133 donne vittime innocenti delle mafie dal 1861 ad oggi, proponendo la storia di alcune di loro come esempi di lotta, di emancipazione, di affrancamento dalla illegalità, dagli ambienti criminali e da un contesto culturale e sociale in cui i pregiudizi circa le differenze di genere sono profondamente radicati. Le loro decisioni sono state scelte importanti di cambiamento.

A fare da sfondo a questi momenti di memoria viva è stata la visione del film “Io non ho paura” di Gabriele Salvatores, una storia di solidarietà tra ragazzi appartenenti a due mondi completamente diversi, un invito alla solidarietà, a non aver paura di fare la cosa che è più giusta da fare, scegliere il bene al posto del male, anche quando questo comporta un grande sacrificio personale.  

È POSSIBILE