25 APRILE: FESTA DELLA LIBERAZIONE

In occasione della Festa della Liberazione, nei giorni scorsi una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Lavagna e dell’Accademia del Turismo ha visitato i luoghi simbolo della Resistenza lavagnese.

anpi1

La scuola primaria Riboli si è recata a Cavi alla targa in memoria di Vera Vassalle, Medaglia d’Oro al Valor Militare, al cippo dedicato al partigiano “Bocci”, al Monumento di corso Buenos Aires e al cippo dedicato al partigiano “Virgola”; la scuola secondaria di I grado, con la banda della scuola, si è recata invece al Monumento ai Caduti di piazza Innocenzo IV e alla lapide custodita al cimitero monumentale di Lavagna.

La banda musicale dell’Istituto Comprensivo, ha eseguito “Bella ciao” e altri canti della Resistenza, musiche dal film “La vità è bella” e, per concludere, l’Inno di Mameli.

A intonare con la tromba il Silenzio d’ordinanza un alunno della classe 2B del corso a indirizzo musicale.

I ragazzi presenti in piazza Innocenzo IV, invece, hanno intonato canti della Resistenza e letto brani tratti dai diari di alcuni Partigiani. Al termine della manifestazione, la banda si è spostata in corteo fino alla scuola media “Don Gnocchi”, dove si è esibita in un festoso concerto all'ingresso della scuola, coinvolgendo gli alunni e i docenti presenti.

anpi3

L’iniziativa è stata organizzata di concerto con l' Anpi Lavagna, presente alla manifestazione nella persona del presidente Matteo Brugnoli e del dirigente amministrativo ed ex-preside dell'IC Francesco Codebò, e con il Comune di Lavagna; per l’amministrazione era presente l’assessore alla pubblica istruzione Chiara Oneto.

La giornata si è inserita nel nutrito calendario di eventi a cui l’Istituto Comprensivo di Lavagna partecipa in occasione della Festa della Liberazione: giovedì 20 aprile il presidente dell’Anpi Lavagna Matteo Brugnoli ha presentato agli alunni delle classi seconde della scuola media “Don Gnocchi” il libro “Luoghi della Resistenza nel Tigullio” e la mappa interattiva disponibile on-line. Stasera, alle 20.45, l’Istituto Comprensivo parteciperà alla tradizionale fiaccolata cittadina con partenza da Piazza della Libertà: invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare con noi a questo importante evento!

anpi4

Durante tutta la settimana si parlerà ancora del valore della Resistenza nelle classi: in particolare le prime della scuola secondaria Don Gnocchi", venerdì 28 assisteranno ad un evento all'auditorium Campodonico dal titolo "Bambine in guerra", letture e musiche proposte da Patrizia Ercole in collaborazione col Comune di Lavagna..

È inoltre in programma, nel corso dell’anno scolastico, la visita degli alunni delle scuole medie “Don Gnocchi” a Sant’Anna di Stazzema.