Giornata mondiale dell'Olivo

Il 26 novembre 2019 l’UNESCO ha istituito la Giornata Mondiale dell'Olivo.
La sua coltivazione contribuisce allo sviluppo economico e sociale dei popoli, costituisce una barriera contro la desertificazione e la protezione contro l'erosione ed è un agente nella lotta contro il riscaldamento globale.
I suoi frutti sono fonte di nutrimento e ingredienti chiave della Dieta Mediterranea, offrendo una varietà di aromi e sapori che valorizzano una cucina riconoscibile e unica.
Inoltre, sono ampiamente riconosciute le virtù dell'olio di oliva per la salute, le sue proprietà terapeutiche e i suoi benefici alimentari. Ora il Consiglio oleicolo internazionale fa appello ai governi e alle istituzioni di tutto il mondo affinché scelgano l'olivo come protettore del nostro pianeta.
In occasione della giornata mondiale dell’ulivo, questa mattina l’amministrazione comunale ha donato alle classi prime dei plessi Riboli e Vassalle dell’Istituto comprensivo di Lavagna 4 piante di ulivo, affinchè i bambini se ne possano prendere cura assieme alle insegnati nei prossimi 5 anni di carriera scolastica, diventando un speciale compagno di scuola.
L’ulivo non è un semplice albero, ma è un vero simbolo che rappresenta il lavoro, il sacrificio, l’impegno e l’amore per la nostra terra.
Un piccolo gesto con cui far conoscere loro l’importante significato che questa pianta, insieme ai suoi frutti, ricopre per il nostro territorio.