GIORNATA PER LA LEGALITÀ

Venerdì 20 presso l’Aula Magna della Scuola Don Gnocchi, l’Assessore alla Cultura e Politiche giovanili Chiara Oneto, il Maggiore della compagnia dei Carabinieri di Sestri Levante Luca Emilio Mechilli e le bibliotecarie Francesca ed Ivana, hanno riflettuto con gli studenti sul tema della legalità, di cui lunedì 23 è stata celebrata la Giornata Nazionale.
Obiettivi della mattinata sono stati ricordare le vittime della mafia, commemorare le donne e gli uomini uccisi, favorire l’educazione alla legalità.
Nel ricordo del 30esimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, l’incontro si è aperto con un contributo dei ragazzi dedicato a Giovanni Falcone, a cui sono seguite letture tratte da “La Mattanza: dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia”di Carlo Lucarelli, una narrazione di fatti che compongono un quadro storico sintetico e sobrio sulla mafia, e da “Io, Emanuela: agente della scorta di Paolo Borsellino” di Annalisa Strada, in cui l' autrice dà voce a Emanuela Loi, prima donna agente della Polizia di Stato assegnata al servizio scorte e prima donna agente di Polizia vittima, a soli 25 anni, della strage di mafia.
Gli studenti con le loro domande e il loro impegno sono stati protagonisti attenti e partecipi della mattinata.