IL BRAVO PEDONE- IL BRAVO CICLISTA

“ Divertendoci impariamo a diventare dei bravi pedoni e bravi ciclisti”

Le manifestazioni conclusive del percorso di educazione stradale Il Bravo Pedone (per tutte le classi 3^) ed Il Bravo Ciclista (per tutte le classi 4^) si sono svolte oggi 1 giugno nel giardino della scuola Riboli.

Hanno partecipato a questa manifestazione, che ha come obiettivo quello di aiutare i bambini a diventare utenti della strada consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, gli alunni delle classi terze, come pedoni, e quelli delle classi quarte come ciclisti.

Gli alunni divisi in squadre hanno effettuato un percorso a staffetta regolato da segnaletica stradale come prevede il codice stradale, risolvendo quiz e giochi riguardanti il comportamento del bravo pedone. Invece i ciclisti hanno attraversato il viale della scuola,guidati dai vigili, rispettando sia la segnaletica orizzontale che verticale.
La manifestazione ha come obiettivo quello di ampliare e potenziare le conoscenze del Codice stradale per produrre comportamenti corretti che non riguardano solo il rispetto delle regole ma anche il rispetto degli altri, di se stessi, della propria salute e dell’ambiente in cui viviamo.
E’ stata anche un' occasione per favorire la socializzazione tra i bambini della nostra scuola.

Le due manifestazioni  sono state possibili grazie alla collaborazione con il Corpo di Polizia Locale del Comune di Lavagna.

Questa tradizionale proficua collaborazione è stata ripresa quest'anno dopo le interruzioni dovute al periodo di pandemia.

Dopo il percorso gli alunni hanno assistito alla simulazione del primo soccorso dopo un incidente stradale con la chiamata al 112 e l'intervento dei militi della Croce Rossa.