LA SCUOLA FUORI

NEL MESE DI MAGGIO MOLTE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA  DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVAGNA HANNO PARTECIPATO CON GRANDE SODDISFAZIONE ALL'ATTIVITA' DIDATTICA "LA SCUOLA FUORI".

Come si legge nella brochure:

"L’attività didattica La Scuola Fuori è una delle molteplici azioni del progetto Movi-menti di cui Il Sentiero di Arianna è capofila per la regione Liguria e propone ai bambini e alle bambine degli Istituti Comprensivi di Lavagna e Chiavari 1 e 2, un’esperienza outdoor, a cavallo fra natura e cultura del nostro territorio.Il programma prevede un’uscita didattica, per le classi che hanno aderito, in uno dei seguenti giorni: 4, 5, 11 e 12 maggio 2022.
Tramite il teatro come strumento di comunicazione e di formazione attiva, l’attività esplora,lungo la Piana del fiume Entella, le tracce di un patrimonio contadino comune, riscopre risorse naturali e saperi locali e riattualizza così, un paesaggio rurale altrimenti invisibile.
Utilizzando l’approccio pedagogico della comunità educante, l’attività coniuga esplorazione e narrazione, relazione e conoscenza, arte e movimento, attivando una dinamica di apprendimento sinestetica e fortemente motivante.
Sotto questa lente, il legame fra uomo e paesaggio diviene il vero oggetto di indagine educativa, un esercizio che interroga la reciproca appartenenza fra sè, natura e comunità.
Nell’ambito di questo obiettivo educativo, La Scuola Fuori si propone di decontestualizzare la sala teatrale e l’aula scolastica aprendole alla natura.
Questo approccio rende più immediato il contatto con i temi per la riflessione personale dell’utente, stimolando e preparando il terreno anche ad eventuali attività laboratoriali successive, che lo coinvolgeranno in modo attivo.
La Scuola Fuori si pone, inoltre, alcuni obiettivi più specifici:
- obiettivo pedagogico: sollecitare la dimensione dell’apprendimento con e nella comunità;
- obiettivo culturale: ampliare la fruizione culturale e avvicinare le classi coinvolte al teatro;
- obiettivo sociale: consolidare il legame di appartenenza e le pratiche di cura verso il paesaggio comune;
- obiettivo di outdoor education: fruire e avere consapevolezza dell’utilizzo del territorio inteso come aula didattica all’aperto;
- obiettivo medioeducativo: acquisire elementi di lettura e critica del media teatro;

Il progetto nazionale (Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Campania, Sicilia) Movi-menti è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – bando “Nuove Generazioni” rivolto a minori nella fascia di età 5-14 anni."