#CONTESTIOLEGGOPERCHÉ2021

Per sensibilizzare alla lettura e al dono di libri per le biblioteche scolastiche (con le modalità spiegate QUI) le classi del Comprensivo hanno partecipato a laboratori di lettura che sono culminati nella manifestazione "Rayuela: gioco giocando il gioco del mondo, gioco giocando librando nel mondo" per #contestioleggoperché2021, articolata in due momenti: un piccolo corteo di bambini e ragazzi del nostro IC, che il 24/11, in rappresentanza di tutti gli altri, hanno sfilato per le vie della città con striscioni e cartelli, accompagnati dalle musiche suonate da alcuni alunni  della banda scolastica "Babajagaband", e un incontro online svoltosi stamattina, a cui hanno partecipato anche studenti dell'Istituto "Caboto" di Chiavari.

Durante il corteo, nel quale sono stati portati in giro per la città striscioni e cartelloni fatti da infanzia, primaria e secondaria, si è svolta anche l'inaugurazione delle cassette per il bookcrossing recentemente restaurate e si è invitata la cittadinanza a leggere e ad arricchire con un dono le biblioteche scolastiche.

Nella manifestazione online le classi si sono incontrate per presentarsi vicendevolmente gli elaborati creati per l'occasione, ma non sono mancati i momenti di gioco, dal momento che proprio questo era stato scelto come filo conduttore della manifestazione di quest'anno ("Rayuela" in spagnolo significa proprio "Pampano" o "Campana", un gioco a cui tutti da bambini sicuramente abbiamo giocato almeno una volta): rebus, filastrocche, rime, indovinelli sono stati creati dagli studenti per divertirsi e divertire con le parole...ma non solo: sono stati toccati anche temi seri come la difesa dell'ambiente e la cura per il nostro territorio.

Se non lo avete già fatto, regalate un libro alle nostre scuole!!!