PER NON DIMENTICARE: GIORNATA A SANT'ANNA DI STAZZEMA

Sant'Anna2Splendida giornata di sole a. S Anna di Stazzema dove, Splendida giornata di sole a. S Anna di Stazzema dove, il 23 maggio 2023,  i ragazzi delle 3  classi finali della Don Gnocchi e un gruppo di musicisti della banda   di prima e seconda, hanno trascorso nei prati del parco della pace 2 orette consumando il pranzo al sacco, socializzando tranquilli e trastullandosi con giochi improvvisati. Ma proprio quel prato, antistante, la chiesa, oggi coperto di delicate margherite,  è stato uno scenario, testimonia  il video  proiettato alle scolaresche nell'edificio sociale di nuova costruzione,   dell'immane delitto che  il 12 agosto del 1944 è stato consumato a S.anna. Alla visione del video è seguita la visita al museo storico nella ex scuola e al sacrario,  in alto che guarda( e da cui si vede) le zone di provenienza delle numerose vittime (più di 500) dell'eccidio nazifascista.  Il contrasto tra la  pace oggi di quei luoghi  e l'orrore di quello che è accaduto quasi 80 anni fa, l'età di molte vittime (il più piccolo di 2 mesi) è ciò che ha colpito di più i ragazzi, che sono ritornati con una nuova consapevolezza: gli orrori sono veramente accaduti e tutti dobbiamo impegnarci affinché non accadano più.
La visita di istruzione è stata organizzata in sinergia dal Comprensivo, dal Comune  e dall'ANPI di Lavagna i cui soci hanno accompagnato gli alunni nella visita guidando gli alunni ad onorare i defunti sfilando con  bandiere tricolori a suon di musica e deponendo fiori.

Sant'Anna3

Sant'Anna4Sant'Anna5