Scuola virtuosa

Siamo stati proprio bravi!

L’IC ha ricevuto l’attestato di Scuola Virtuosa da parte del Safer Internet Center per aver partecipato con successo al Progetto “Generazioni Connesse”, cofinanziato dalla Commissione Europea e patrocinato dal MIUR, sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali.

Il gruppo di lavoro d’Istituto, costituito da docenti di scuola primaria e secondaria, a conclusione di un percorso formativo ha elaborato una ePolicy interna, documento programmatico che coinvolge tutta la comunità scolastica, in cui vengono esplicitate le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

A questa prima fase seguiranno azioni formative che coinvolgeranno alunni/e, docenti e genitori nell’arco di un triennio.

Questo riconoscimento ci sprona a perseguire l’obiettivo di far acquisire a studenti e studentesse competenze non solo digitali, ma riconducibili ad una dimensione più ampia di educazione al rispetto, alla responsabilità e alla cittadinanza, come previsto anche dalla Legge n.92/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica).

Documento_E-Policy22_12_2021-15_11_24.pdf

Certificato_Scuola_Virtuosa_22_12_2021-17_09_04.pdf