VIVA LA COSTITUZIONE! LA COSTITUZIONE È VIVA

VivalaCostituzione2Si è svolta nella mattinata di mercoledì 31 maggio la cerimonia di premiazione del concorso “Viva la Costituzione - La Costituzione è viva” organizzato, nel 75° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana, dalle professoressa Licia De Lucis e Lucia Barchetta della scuola secondaria di I grado “Don Gnocchi”.

Il concorso ha visto la partecipazione degli alunni della scuola media lavagnese con la produzione di un originale elaborato: ognuno di loro ha provato a immaginare come sarebbe la vita nel nostro Paese se uno degli 12 Princìpi Fondamentali della Costituzione non fosse mai stato scritto.

VivalaCostituzione3Alla cerimonia hanno partecipato i presidenti onorari di Anpi Lavagna e Valli Aveto Sturla Graveglia Natale “Babi” Cogorno e Gino Cademartori e il vice presidente di sezione Franco Fazio, la dirigente scolastica Isabella Herzfeld, l’amministrazione comunale con la vicesindaco Elisa Covacci e l’assessore all’Istruzione Chiara Oneto, docenti e famiglie. L’evento si è svolto in due momenti: il primo nell’aula magna della scuola “Don Gnocchi”, dove si è esibita la banda musicale della scuola “Babayaga” diretta dal prof. Arnaldo Ruggeri ed è stata messa in scena un’intervista “doppia” allo Statuto Albertino e alla Costituzione Italiana, interpretati da due alunni. Gli alunni della classe 3B hanno interpretato una canzone rap sulla Costituzione. È stata data dunque lettura di estratti degli elaborati che hanno partecipato al Concorso.

VivalaCostituzione4La premiazione si è tenuta alla vicina Accademia del Turismo: sono stati premiati gli elaborati di Arianna Margarita, della classe 2C, di Nicolò Gaglioti, della classe 1D e di Lorenzo Donetti della classe 2A.

Durante l’evento , nell’atrio della Scuola Media “ Don Gnocchi”, è stata allestita la Mostra Bibliografica itinerante “PACE tocco TERRA “ , curata da Donatella  Curletto, referente del Sistema  Bibliotecario - Città Metropolitana di Genova.
Sono stati selezionati 40 titoli di libri per ragazzi che affrontano il tema della guerra con  riferimento specifico all’ Art. 11 della Costituzione “ L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…”.
Da momenti di lettura condivisa , i ragazzi avranno modo di riflettere sulla guerra, di ieri e di oggi, sulle cause, sulle inevitabili conseguenze , sugli orrori che da essa derivano e, al tempo stesso, comprendere quanto sia importante difendere la nostra Costituzione che garantisce principi fondamentali, diritti e doveri dei cittadini alla base di una società civile democratica.

La locandina della Mostra è stata realizzata da alunni della 1 D , che si sono esibiti in aula magna in un canto “ Di sana costituzione“, ribadendo il concetto “vogliamo una Nazione di Sana Costituzione“.

Al termine gli allievi della scuola alberghiera hanno offerto a tutti i presenti un momento conviviale in ricordo della “pastasciutta antifascista” organizzata dai Fratelli Cervi il 25 luglio 1943 per celebrare la caduta del fascismo.