Workshop di aiuto alla scelta della Scuola Superiore

Per un aiuto in questa scelta cruciale segnaliamo alle famiglie della Scuola Secondaria di Primo grado, specialmente a quelle degli studenti delle classi seconde, un webinar rivolto ai genitori, "Workshop di aiuto alla scelta", che si svolgerà il 20 aprile dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

Il workshop vuole supportare gli studenti aiutandoli a riflettere sul possibile percorso di studi da intraprendere, fornendo le informazioni utili a effettuare una scelta consapevole e ponderata.

Con il giusto bagaglio di informazioni, ma soprattutto con i corretti strumenti per ricercare informazioni e analizzarle, il ragazzo e la famiglia possono dialogare: il genitore, infatti, ha il difficile compito di accompagnare il proprio figlio nella scelta, verificare che questa sia ponderata e non fatta magari per motivazioni inconsce quali gli amici o la paura di un percorso troppo difficile. Allo stesso tempo, il genitore non deve scegliere al posto del ragazzo né deve a sua volta influenzarlo.

Il genitore deve inoltre avere informazioni corrette e aggiornate: se a un ragazzo viene presentata l’offerta formativa di cui poi parlerà in famiglia, quest'ultima deve essere a conoscenza di tutte le possibilità offerte dal sistema di istruzione italiano.

Tutto ciò nell'ottica di aiutare il ragazzo a compiere una scelta consapevole.

Per iscriversi agli incontri, completamente gratuiti, i genitori possono registrarsi tramite il nostro sito al seguente link: Genitori - Progettiamoci il futuro (progettiamocilfuturo.it)

Per ulteriori esigenze e/o chiarimenti le famiglie possono scrivere all'indirizzo mail genitori@progettiamocilfuturo.it