BORSE DI STUDIO UNITRE AGLI STUDENTI MERITEVOLI

L’ UNITRE LEVANTE, associazione che promuove la cultura e l'aggregazione sociale tramite corsi gratuiti rivolti alle persone del territorio, ha proposto alla Scuola Media Don Gnocchi dell’IC Lavagna l'assegnazione di borse di studio ad alunni in uscita dalla scuola media inferiore.

UNITRE LEVANTE ha voluto valorizzare gli alunni meritevoli delle classi terze della scuola media che siano stati un esempio di impegno, dedizione e passione per lo studio, e che durante il loro percorso scolastico abbiamo dimostrato costanza nei risultati, curiosità intellettuale e una spiccata capacità di collaborazione con compagne e compagni e con gli adulti di riferimento.

E’ stato così possibile assegnare a 10 ragazzi che hanno concluso il percorso formativo della Scuola Media una borsa dell’importo di 300 euro ciascuna. 

Tra i criteri stabiliti dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto per l’attribuzione del punteggio ai candidati: il voto di ammissione all’Esame Conclusivo (una media pesata dei tre anni scolastici), il voto di educazione civica e di comportamento, l'ottenimento di certificazioni Linguistiche accreditate e la partecipazione a Concorsi Scolastici artistici, musicali interni o regionali/nazionali/ internazionali; la partecipazione ad attività didattiche ed educative della Scuola (es. tutor nei laboratori degli open day rivolti agli alunni di nuovo ingresso).

Lo scorso 13 settembre, presso la Sala Albino della Biblioteca Civica di Lavagna, si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale dell’assegno da parte dell’associazione, per mano della Presidente di Unitre, Prof.ssa Antonietta Valle.

Presenti la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Isabella Herzfeld, la Presidente del Consiglio d’Istituto, Sig. Laura Conca, le famiglie degli alunni vincitori, alcuni docenti ed educatori della scuola media, i membri iscritti all’Unitre.

Gli alunni che si sono aggiudicati l’ambito premio sono: Sferrazzo Nicholas, Radaelli Giulia, Gherardi Luca, Gradinati Mattia, Massucco Anita, Zamora Nicolas, Vannucci Valentina, Novaro Matteo, Picerno Camilla e Dasso Elisa.

Borse di studio1

Ultima revisione il 25-09-2025