Comitato Genitori

Il Comitato Genitori è un Organo che consente la partecipazione dei Genitori nella scuola e opera al fine di rafforzare la collaborazione con le componenti scolastiche contribuendo a realizzarne la funzione di promozione civile, culturale e sociale.

Il Comitato è composto dai Genitori:

✔ eletti come Rappresentanti di Classe e di Sezione

✔ dai Genitori facenti parte del Consiglio d'Istituto

✔ da tutti i Genitori che intendono parteciparvi

ed è regolato dallo Statuto che si trova affisso in ogni plesso scolastico.

Il Comitato dei Genitori dispone di un'assemblea democratica, propositiva, dinamica, motivata a rafforzare la comunicazione fra scuola e famiglia.

Il 25 febbraio 2016 presso l'aula Convegni della scuola 'E. Riboli' si è costituito il Consiglio Direttivo del Comitato dei Genitori che rimarrà in carica per tre anni.

Le finalità del Comitato Genitori sono molteplici (cfr. art. 3):

✔ favorire lo scambio di informazioni fra i Genitori

✔ organizzare iniziative di informazione e formazione su temi relativi a scuola e famiglia e su problemi generali e particolari dei bambini

✔ analizzare problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica come: sicurezza, spazi, trasporti

✔ formulare proposte al Collegio Docenti, al Consiglio d'Istituto e al DirigenteScolastico in merito al Piano dell'Offerta Formativa, all'Educazione alla salute, a iniziative extrascolastiche

✔ analizzare problemi legati alla vita scolastica in generale come: servizio Mensa, pre-scuola e post-scuola

Il Comitato rappresenta quindi una grande risorsa e una grande opportunità per i tutti i Genitori per partecipare attivamente alla scuola, un luogo dove i nostri figli trascorrono gran parte del loro tempo, vivono, imparano e iniziano a formarsi come individui autonomi.

Noi ci crediamo, e tu???

- Presidente: Naoual Hamada

email: naoualhamada@gmail.com