Pago in Rete

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:

• alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi”.

Con la presente si informa che è attivo PAGO IN RETE, il sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dal nostro Istituto per i diversi servizi erogati:

• assicurazione
  • contributi per attività extracurriculari;
  • contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
  • visite guidate;
  • viaggi di istruzione;
  • altri contributi.

Accedendo al portale web del MIUR da PC, smartphone o tablet le famiglie possono

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti gli alunni;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario)
  • scaricare la ricevuta telematica ‐ attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

COME ACCEDERE

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ oppure tramite il collegamento presente sulla home page del sito del nostro istituto.

• I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”
    • Gli utenti con identità digitale SPID possono accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità
    • I docenti in possesso di credenziali POLIS, possono accedere con quelle

Chi non fosse in possesso di nessun servizio sopra descritto dovrà registrarsi sul portale del MIUR

È inoltre possibile consultare il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà:

1. Accedere al sistema Pago in rete
  2. Nell’area versamenti, visualizzare i pagamenti predisposti dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti
  3. Scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.), stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR‐ Code, QR‐Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Assistenza

è disponibile per le famiglie il numero di telefono 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30

Modello_Informativa_Pago_In_Rete.pdf

MODELLO_esercizio_diritti_in_materia_di_protezione_dei_dati_personali.doc