Esecuzione foto e video durante le attività scolastiche

Le particolari attività oggetto del presente articolo, nelle loro varie forme, dovranno essere svolte nel pieno rispetto delle norme vigenti al momento.
In particolare, in base agli articoli 13 e 14 del regolamento UE 2016/679 dovrà essere data a chi esercita la responsabilità genitoriale o la tutela, al momento dell’iscrizione, un’informativa scritta sul trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli concernenti le videoriprese e le fotografie che ritraggano il minore e lo rendano identificabile, redatta su apposita modulistica.
All’inizio di ogni anno scolastico chi esercita la responsabilità genitoriale o la tutela, a mezzo allegato al diario d’istituto o fac simile predisposto per la scuola dell’infanzia, dovrà fornire il consenso per l’effettuazione di riprese audio, video e documentali delle attività curricolari ed extracurricolari e il loro utilizzo per finalità didattiche in formato anche digitale (o tramite il sito web dell’Istituto), nonché l’inclusione dell’alunno nella foto scolastica di classe.
Le attività di cui sopra, pertanto, una volta verificata l’esistenza di un consenso legittimamente fornito, nel rispetto di tutti i vincoli esistenti, potranno essere svolte, in primo luogo, dal personale scolastico.
Ai familiari degli alunni, durante singoli eventi, sarà consentito di effettuare riprese foto/video riguardanti i propri figli, previo avviso, da rendersi, se del caso anche con cartellonistica esposta nella sala, che le immagini, in questi casi, possono essere esclusivamente raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. Tale possibilità, invece, non sarà consentita a fotografi di professione, salvo che non dimostrino previamente di aver ottenuto per iscritto il necessario consenso da parte di tutti coloro che intendono riprendere.
Riguardo alla foto di classe, il Consiglio d’istituto, sulla base dei preventivi pervenuti, predisporrà apposito contratto e individuerà ogni volta il soggetto fornitore del servizio fotografico.
Nel caso di manifestazioni svolte al di fuori della scuola in luogo pubblico l’istituto scolastico non potrà frapporre divieti e non potrà essere ritenuto responsabile in caso di riprese di foto/video da parte di terzi.