Scuola dell'Infanzia Riboli

Piazza Innocenzo IV 13, tel 0185 307066

E-MAIL  geic84700v@istruzione.it

DENOMINAZIONE E CODICE MECCANOGRAFICO: SC.INFANZIA "E.RIBOLI  - Codice GEAA84701Q

Inaugurata nel 1959, costruita grazie ad una donazione della famiglia Riboli, la scuola Riboli negli ultimi anni è stata oggetto di lavori di ampliamento ed adeguamento a tutte le norme di sicurezza, che hanno permesso di conseguire il Certificato Prevenzione Incendi nel febbraio 2007.

Nei locali al piano terra lato ovest della Scuola Riboli funzionano 4 sezioni di scuola dell’Infanzia, il cui lavoro didattico si svolge in stretto collegamento con la Scuola Plesso Colombo , poiché si realizzano i medesimi progetti.

Fiduciario di plesso: Ins. C. Boni

Orari infanzia Riboli per l'anno scolastico 2023/2024:

• SEZIONE VERDI-BLU-GIALLI- ARANCIONI: entrata 8.35/9.05, uscita prima di pranzo 11.50/12.00, uscita dopo pranzo 13.50/14.00, uscita pomeridiana 16.00/16.20.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

N° 4 sezioni di cui:

• 4 Sez. a 40 ore su 5 giorni con mensa , dal lunedì al venerdì

Gli Ambienti

• La Ludoteca: La ludoteca è una grande aula dove staccionate in legno consentono la composizione di spazi-gioco (come la cucina, l’angolo morbido...) , di spazi per attività didattiche a piccoli gruppi e per la visione di audiovisivi.
  • Aula n°10  :adibita ad atelier creativo è uno spazio per l'uso della lim ed attività didattiche a piccoli gruppi.
  • Laboratorio Informatico: dotato di 8 postazioni multimediali  con la stampante, lo scanner, condiviso con la scuola Primaria.
  • La Palestrina: è uno spazio riservato alle esigenze motorie dei bimbi. La pavimentazione, rivestita di materiale ignifugo, è suddivisa in grandi forme geometriche colorate, che consentono la realizzazione di percorsi differenziati e infinite combinazioni per sviluppare varie attività psicomotorie.
  • ll refettorio ospita circa 45 bambini
  • Le sezioni: sono 4, ospitano arredi ed attrezzature per il gioco
  • Spazio esterno attrezzato ed orto biologico

I colloqui individuali con i genitori si svolgono con le modalità comunicate dalle insegnanti.