Infanzia di via Colombo

Infanzia Colombo video

Piazza Cordeviola   16033 Lavagna (GE)

Tel. 0185/395519 e-mail: geic84700v@istruzione.it

DENOMINAZIONE E CODICE MECCANOGRAFICO:  S.MAT. DI VIA COLOMBO - Codice GEAA84702R

Il 22 luglio 1882 con la posa della prima pietra nasce l'"Asilo Infantile" di Via Colombo oggi Scuola dell’Infanzia di Via Colombo. Negli ultimi anni la sede è stata oggetto di ristrutturazione e adeguamento sia interni che esterni. Da ultimo è stato realizzato con materiali antinfortunistici l’ampio giardino, inaugurato nel 2005.

Fiduciaria di plesso: Ins. Sara Cella

Orari di ingresso e uscita alunni per l’ anno scolastico 2023/2024:

• INGRESSO: 8.15/8.45
  • PRIMA USCITA: 11.50/12.00
  • SECONDA USCITA: 13.50/14.00
  • TERZA USCITA: 16.00/16.15

SEZIONE PRIMULE

• INGRESSO: 8.15/8.45
  • PRIMA USCITA: 11.50/12.00
  • SECONDA USCITA: 13.00/13.15

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

• N° 3 sezioni :  40 ore su 5 giorni con mensa , dal lunedì al venerdì
  • N° 1 sezione: 25 ore su 5 giorni con mensa dal lunedì al venerdì

Gli ambienti

• Il Giardino: spazio recentemente ristrutturato, organizzato per consentire il gioco libero e strutturato in piena autonomia e sicurezza. Comprende inoltre un piccolo orto biologico in cui i bambini possono compiere esperienze di semina, coltura, raccolta di prodotti della natura.
  • Le sezioni: all’interno sono strutturate per angoli in modo da proporre ai bambini una serie di situazioni motivanti che favoriscono esperienze cognitive e d’interazione con i compagni.
  • La mensa: in grado di ospitare fino a 100 bambini
  • La cucina: anche la Scuola dell’Infanzia di Via Colombo è dotata di centro cucina
  • La Ludoteca: La ludoteca è una grande aula dove staccionate in legno consentono la composizione di spazi-gioco (come la cucina, l’angolo morbido...) , di spazi per attività didattiche a piccoli gruppi e per la visione di audiovisivi.
  • Aula multimediale: spazio per consentire ai bambini di compiere le prime esperienze con il computer e svolgere attività in piccolo gruppo interagendo creativamente con questo strumento.Ha 4 postazioni PC, collegamento internet, 1 computer portatile, 2 stampanti laser, scanner, macchina fotografica e videocamera digitale, videoproiettore, LIM.
  • Palestrina per attività psicomotorie: uno spazio per giochi senso-motori per sperimentare la totalità dei movimenti ed il loro autocontrollo.
  • Ambulatorio

Accessibilità: Anche la Scuola dell’Infanzia di via Colombo è dotata di ascensore

I colloqui individuali con i genitori si svolgono con le modalità comunicate dalle insegnanti.