23 maggio: giornata nazionale della legalità 2021

Gli studenti del Comprensivo hanno aderito al flash mob organizzato dalla Fondazione Falcone.

Per l’anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Rocco di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro e dell’assassinio del giudice Paolo Borsellino ucciso quaranta giorni dopo nella strage di via d’Amelio, l’Istituto Comprensivo ha aderito al flash mob organizzato dalla Fondazione Falcone #PalermoChiamaItalia-Di cosa siamo Capaci che punta a valorizzare storie positive, esempi di coraggio e altruismo in momenti bui del Paese, testimonianze di resilienza anche non necessariamente collegate alle mafie, stimola a narrare “di cosa siamo Capaci come cittadini”, come singoli individui, come comunità.

Con varie iniziative nelle classi (letture, visioni di film e documentari, approfondimenti, prodotti multimediali, esposizione di lenzuoli bianchi alle finestre, ecc...) gli studenti hanno voluto esserci per partecipare e schierarsi contro l'illegalità che toglie a tutti (e in special modo ai giovani) prospettive e futuro. Ringraziamo l'Istituto Caboto che, come sempre, ci ha regalato in un video numerosi spunti di riflessione.

VIDEO DELL' ISTITUTO CABOTO