27 gennaio: coltivare la Memoria

Memoria2024-2Nell’ambito delle attività legate alla Giornata della Memoria, la scuola Secondaria dell'IC Lavagna ha promosso attività che hanno visto coinvolti gli studenti durante tutta la settimana.

Memoria2024-1Tutte le classi a turno hanno partecipano all’iniziativa della Biblioteca Civica, che, per l'occasione, ha organizzato una mostra bibliografica con visione di spezzoni di film a tema, presentati dall'ex bibliotecaria Ivana Avanti.

Memoria2024-3Inoltre mercoledì 24 si è svolto presso l'aula teatro dell' I.C. di Lavagna l’incontro con Giorgio Scocco, figlio di Giulio Scocco, sopravvissuto alla deportazione in Germania Germania. Era presente anche  il presidente dell’ANPI Matteo Brugnoli.

Con parole semplici e toccanti Giorgio Scocco ha raccontato agli alunni la drammatica storia del padre Giulio, arrestato e deportato in Germania per aver rifiutato di far parte dell’esercito della Repubblica di Salò. Giulio  durante la prigionia scrisse un diario che testimonia le atrocità e le violenze subite dai prigionieri, la dura lotta per la sopravvivenza, il forte sentimento che li univa, il difficile viaggio di ritorno dopo la liberazione.

Memoria2024-4I ragazzi hanno seguito il racconto con visibile commozione e partecipazione emotiva. Il signor Scocco ha infine donato una copia del diario alla biblioteca della scuola.

«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario» (P. Levi)