APPRENDISTI LETTORI: dall'età dell'infanzia all'età adulta

Giovedì 26 maggio nell'Aula Teatro dell'Atelier Digitale della Scuola Media Don Gnocchi hanno avuto luogo laboratori di invito alla lettura, promossi dal Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova e realizzati nell'ambito di un progetto dell'Associazione Nazionale "Nati per Leggere".

L'iniziativa è stata aperta dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Isabella Hertzfeld, che ha citato un libro fondamentale come "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury, e ha visto anche la gradita partecipazione dell'assessore alla cultura per il Comune di Lavagna, Dott.ssa Chiara Oneto, e della nostra amica e preziosa collaboratrice Ivana Avanti, ex bibliotecaria della Biblioteca Civica.

Agli studenti delle classi prime e seconde sono stati proposti dalla Dott.ssa Donatella Curletto, referente del Sistema Bibliotecario Città Metropolitana di Genova e del progetto nazionale "Nati per leggere", esperta di letteratura bambini e ragazzi, alcuni testi di qualità, presentati poi ai ragazzi da due "lettori speciali": Dario Alpicella, animatore culturale, attore, narratore, scrittore, e Caterina Pozzo, operatrice culturale, animatrice , entrambi membri del gruppo di coordinamento di "Nati per leggere".

I libri scelti hanno spaziato in molti generi letterari diversi per cercare di cogliere la varietà dei gusti dei giovani lettori: dai testi magnificamente illustrati al fumetto, dalla poesia al genere comico, dal romanzo di formazione al testo divulgativo con un'apertura verso l'ecologia.

Per l'occasione è stata creata un bibliografia ragionata specifica, che, anche in vista delle letture estive, può aiutare docenti, studenti e famiglie nel reperimento dei testi. Questo utilissimo strumento, può essere consultato al seguente link:  https://bibliometroge.sebina.it/opac/list/lapprendista-lettore/421221352651