Corso ad Indirizzo Musicale

Il corso musicale della Scuola Secondaria di I grado Don Gnocchi (sezione B) prevede lo studio di 4 strumenti:  pianoforte, chitarra, clarinetto e tromba.

La frequenza del corso avviene attraverso una selezione; il numero di alunni ammessi al corso musicale è di 24, suddiviso in quattro gruppi, sei per strumento. Va detto però che tale numero può subire variazioni legate al numero dei ragazzi in uscita.

I candidati devono specificare l'ordine di preferenza degli strumenti; sarà poi la commissione giudicatrice, valutando le capacità e le attitudini dei singoli candidati e tenendo conto dell'ordine di preferenza indicato nella domanda ad attribuire a ogni ragazzo lo strumento musicale che studierà per tutta la durata del corso triennale, previa prova attitudinale allo strumento.

Gli impegni settimanali sono i seguenti: una lezione pomeridiana "individuale" di strumento musicale della durata di 50 minuti; una lezione di musica d'insieme (con tutta la classe) durante l'attività del mattino della durata di un'ora e una lezione pomeridiana di teoria e solfeggio della durata di un'ora.

Durante l'anno scolastico gli alunni del corso musicale parteciperanno in modo attivo alle varie manifestazioni, concorsi, eventi e saggi musicali sul territorio.