E. Riboli

Piazza Innocenzo IV 13     16033 Lavagna (GE)

Tel. 0185/307066     Fax 0185/ 325360  e-mail: geic84700v@istruzione.it

DENOMINAZIONE E CODICE MECCANOGRAFICO:    S.EL. - E.RIBOLI - Codice GEEE847011

Inaugurata nel 1959, costruita grazie ad una donazione della famiglia Riboli, la scuola Riboli negli ultimi anni è stata oggetto di lavori di ampliamento ed adeguamento a tutte le norme di sicurezza, che hanno permesso di conseguire il Certificato Prevenzione Incendi nel febbraio 2007.

Fiduciaria di plesso : Ins. A. Dentone

Orario di INGRESSO alunni per l’ a.sc. 2022/2023: 8.30

Orari di USCITA alunni per l’ a.sc. 2022/2023:

• CLASSI A TEMPO PIENO [corsi A e B]: 16.30
  • CLASSI A MODULO [corsi C e D]: lunedì e mercoledì 16.30, martedì e giovedì 13.00, venerdì 12.30
  • CLASSE 5C: lunedì e mercoledì 16.30, martedì 13.00, giovedì 14.00, venerdì 13.30

TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

• N° 10 Classi [corsi A – B] :  40 ore su 5 giorni con mensa, dal lunedì al venerdì [ex tempo pieno] con frequenza pomeridiana obbligatoria;
  • N° 5  Classi [corsi C - D]: 27 ore +mense, su 5 giorni, giorni di rientro OBBLIGATORIO lunedì e mercoledì;

GLI AMBIENTI

Il Giardino: l’ampio giardino si estende per circa 1000 metri quadrati nello spazio antistante le due ali dell’edificio; vi sono collocati strutture per il gioco.

Laboratorio 1: dotato di 8 postazioni PC  in rete, una postazione server, collegamento Internet ADSL, 1 stampante laser in B/N 1 a colori in formato A3, scanner, web cam. Laboratorio 2: dotato di 9 postazioni PC in rete, 1 stampante laser a colori,  collegamento internet ADSL.

Altre dotazioni tecnologiche: micro hi-fi, registratori portatili, macchina fotografica e videocamera digitale, lettori mp3, hard disk multimediale, LIM mobili e fisse, monitor touch, computer portatili, videoproiettori, impianto di amplificazione, spazi per lavori di gruppo.

Laboratorio Arcobaleno: attrezzato con postazioni multimediali, software didattico specifico; lo spazio è a disposizione per il lavoro degli alunni in situazione di difficoltà.

Aule: sono 20 distribuite nel corpo vecchio e nuovo dell’edificio.

Mensa: sono disponibili 7 refettori per circa 350 posti.

Centro Cucina: la scuola Riboli è dotata di un centro cucina che fornisce in media 340 pasti al giorno.

Ascensore: la scuola Riboli è dotata di un ascensore in grado di portare fino a 11 persone.

Palestra Riboli: lungo il lato ovest dell’edificio è a disposizione della Scuola Primaria la palestra, con campo di basket e pallavolo di dimensioni regolamentari, dotata di ampio numero di attrezzature per l’educazione motoria

Orto biologico: si trova nello spazio tra la palestra e il muro di cinta del lato ovest. E' dotato di serra.

ALA NUOVA: la nuova ala della scuola Riboli ha un grande refettorio al piano terra, 3 aule didattiche  al primo piano, un laboratorio musicale ed una palestrina al secondo piano

LA SCUOLA è DOTATA DI NUMEROSI SUSSIDI DIDATTICI ( scientifici, musicali, audiovisivi)

Biblioteca Ragazzi: Inaugurata durante l'anno scolastico 2006/2007, la Biblioteca della Scuola Riboli è stata totalmente rinnovata in quanto collocata nell'ala nord di recente costruzione, con una dotazione libraria molto aumentata. Sono ammessi al prestito gli alunni e i docenti delle scuole Riboli. Il servizio biblioteca ha termine con il mese di maggio. La biblioteca è aperta grazie alla collaborazione di ex insegnanti e genitori.

Sala riunioni: la sala riunioni è molto ampia ed attrezzata per videoproiezioni e conferenze (impianto di videoproiezione con collegamento internet)

INCONTRI CON I DOCENTI

L’anno scolastico è diviso in due quadrimestri:

1. settembre-gennaio: I quadrimestre
  2. febbraio-giugno: II quadrimestre

dopo la conclusione dei quali (a febbraio e giugno) le famiglie vengono informate sull’andamento complessivo e sui risultati raggiunti dall’alunno attraverso il Documento di Valutazione.

Per l’a.sc. 2022/2023 i colloqui con i genitori avvengono in modalità comunicate dagli insegnanti.

È possibile incontrare gli insegnanti per questioni particolari attraverso un appuntamento concordato, non in orario scolastico.