V. Vassalle

Via Antica Romana 5   Cavi di Lavagna (GE)

Tel./Fax: 0185 390025 e-mail: geic84700v@istruzione.it

DENOMINAZIONE E CODICE MECCANOGRAFICO:  S.EL. VERA VASSALLE - Codice GEEE847022

La scuola Primaria di Cavi è stata aperta nell’anno scolastico 1972/1973 ed è stata intitolata a Vera Vassalle, partigiana ed ex insegnante della scuola, medaglia d’oro al valor militare, nel giugno del 2002.

Fiduciaria di plesso :   Ins. C. Sambuceti

TIPOLOGIA DI ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

• N° 5 Classi:  29 ore su 5 giorni ; giorni di rientro OBBLIGATORIO lunedì e mercoledì (con mensa)
  • Orario:

lunedi e mercoledì ore 8.05/16.05

martedì e giovedì ore 8.05/12.05 (cl. 4 e 5 martedì e giovedì ore 8.05/13.05)

venerdì ore 8.05/13.05

Venerdì pomeriggio facoltativo, con pranzo al sacco e uscita alle ore 16.00, prevede attività varie di tipo creativo espressivo a pagamento.

GLI AMBIENTI

Laboratorio di informatica dotato di 10 postazioni collegate in rete con connessione internet ADSL e Wi-Fi, scanner, 2 stampanti laser (b/n e a colori), 4 computer portatili, 2 videoproiettori mobili, videoproiettore a parete touchscreen, macchina fotografica e videocamera digitali, Smart TV touchscreen, 2 casse amplificate trolley bluetooth, 2 lettori cd/bluetooth.

Biblioteca alunni con una discreta dotazione libraria in via di espansione, utilizzata per attività di animazione alla lettura e prestito libri per gli alunni, è anche munita di LIM.

Laboratorio artistico opportunamente attrezzato per attività grafico-pittoriche e manuali.

La scuola è fornita anche di apparecchiature scientifiche (microscopio digitale e analogico, lenti, provette, termometri ecc...).

Laboratorio musicale con ampia dotazione di strumenti musicali a percussione compresi i Boomwhacker (tubi musicali).

Ampio salone utilizzato come spazio polifunzionale per attività motorie-sportive, ludico-teatrali, videoproiezioni, allestimento mostre e spettacoli.

Due refettori dove gli alunni consumano il pasto nei giorni di rientro pomeridiano.

Orto biologico, adiacente la scuola, che offre la possibilità agli alunni di sperimentare, con l’aiuto di insegnanti ed esperti, coltivazioni di tipo biologico.

Cortile antistante la scuola utilizzato come spazio di gioco soprattutto durante la ricreazione del mattino, nel dopo mensa e come aula outdoor.

Cinque Aule generalmente ampie, spaziose ed adeguatamente arredate, munite di smart tv.

La scuola è dotata di un ampio ascensore che collega tutti i piani.

INCONTRI CON I DOCENTI

L’anno scolastico è diviso in due quadrimestri:

1. settembre-gennaio: I quadrimestre
  2. febbraio-giugno: II quadrimestre

dopo la conclusione dei quali (febbraio e giugno) le famiglie vengono informate sul percorso formativo e sui traguardi raggiunti dall’alunno attraverso il Documento di Valutazione.

Per l’a.sc. 2023/24 i colloqui con i genitori avvengono in presenza

È possibile incontrare gli insegnanti per questioni particolari attraverso un appuntamento concordato, non in orario scolastico.