25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna le classi terze della Secondaria hanno partecipato ad un incontro-laboratorio presso la palestra della Scuola Don Carlo Gnocchi, organizzato dall'Associazione Agorà in concerto con il Comune di Lavagna, il Centro Telefono Donna del Tigullio, l'Associazione Fidapa, il Comitato Croce Rossa di Lavagna e la Compagnia CC di Sestri Levante. Tutti gli interventi, che sono stati introdotti dalla vicesindaca Elisa Covacci, dall'assessora Chiara Oneto e dalla Dirigente Dell'IC Lavagna professoressa Isabella Hertzfeld, sono stati importanti ed hanno catturato l'attenzione dei ragazzi presenti.

Ha incuriosito tutti la dimostrazione di autodifesa personale, nella quale si è fatto vedere in maniera pratica come reagire alle molestie.

Molto interessante e partecipato anche il laboratorio che ha concluso l'incontro: gli studenti sono stati chiamati a "reagire" ad alcuni luoghi comuni ed hanno dimostrato profondità di pensiero e capacità di andare oltre gli stereotipi.

Ha chiuso l'incontro la consigliera Aurora Pittau che ha letto una frase di Franca Viola, la prima donna in Italia a rifiutare con coraggio il cosiddetto "matrimonio riparatore".

Nell'ambito del contest “Ombre di felicità: gli aspetti nascosti della violenza”, tutti gli elaborati degli studenti del Comprensivo che hanno partecipato sono stati molto apprezzati, perché profondi e sentiti: in particolare la nostra alunna Miriam Cella di 2B si è classificata al secondo posto: bravissima!!!