INCONTRO CON IL PARTIGIANO

Oggi 16 dicembre le classi terze e una seconda della Scuola secondaria "Don Gnocchi" hanno incontrato in Aula Magna Adelmo Cervi, figlio di uno dei sette fratelli Cervi fucilati dai nazisti il 28 dicembre del 1943.

Adelmo ha raccontato ai ragazzi la sua storia e quella della sua famiglia (ora raccolta da lui in un libro, "I miei sette padri"), comunicando il fervore e l'amore per la Libertà, che portò suo padre e i suoi zii a dare per essa la vita.

Hanno chiuso l'incontro le numerose domande degli studenti, a cui Adelmo ha risposto con pazienza e cordialità.

Si ringrazia di cuore, oltre che lo stesso Adelmo Cervi, anche l'ANPI di Lavagna per aver offerto alla scuola questa significativa opportunità di rivivere la nostra storia per mezzo di testimonianze dirette.