NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO AL PUNTO TAMPONI

Dal sto di ASL4 (http://www.asl4.liguria.it/2022/01/20/gratuita-dei-tamponi-rapidi-per-gli-studenti-come-fare/)

Le normative nazionali, come già noto, hanno rivisto le procedure: è stata garantita l’attività e la didattica in presenza sotto una soglia di casi positivi in classe che si differenzia in base al tipo di scuola:

– Infanzia e primaria (5 casi)
– Secondaria (2 casi)

PERCORSO SOTTO SOGLIA – meno di 5 casi (infanzia e primarie) o meno di 2 casi (secondarie)

SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA
Con le nuove norme viene garantita l’attività didattica in presenza per i soggetti non positivi, in regime di auto sorveglianza per 5 giorni

PERCORSO DI TESTING

SCUOLE INFANZIA E PRIMARIE
Per chi presenta sintomi è previsto che il genitore
– decida di effettuare un test autosomministrato (in caso di positività si rivolge al pediatra o al medico)
– contatti direttamente il pediatra o il medico affinché valuti il caso

Nel caso in cui il test autosomministrato risulti positivo o nel caso in cui medico e pediatra valutino necessario procedere al test medico si può
– eseguire direttamente il test antigenico rapido
– inserire sulla piattaforma POLISS la richiesta di tampone che sarà erogata dalle ASL nelle sue articolazioni

SCUOLE SECONDARIE
Per chi presenta sintomi è previsto che il genitore contatti direttamente il pediatra o il medico che possono
– eseguire direttamente il test antigenico rapido

PERCORSO SOPRA SOGLIA almeno 5 casi (infanzia e primarie) o almeno di 2 casi (secondarie)

SCUOLA DELL’INFANZIA
viene sospesa l’attività in presenza e si dispone l’auto sorveglianza per 5 giorni per tutti i bambini. In caso di sintomi si ripropone il percorso previsto per i ‘sotto soglia’.

In caso di sintomi: previsto il test molecolare, antigenico rapido, anche autosomministrato.

IL PERCORSO DI TESTING SOPRA SOGLIA PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA
Per chi presenta sintomi è previsto che il genitore
– per scuole infanzia e primarie, decida di effettuare un test autosomministrato (in caso di positività si rivolge al pediatra o al medico)
– per tutte le scuole contatti direttamente il pediatra o il medico affinché valuti il caso.

Nel caso in cui il test autosomministrato risulti positivo o nel caso in cui si valuti necessario procedere direttamente al test, medico e pediatra possono
– eseguire il test antigenico rapido

SCUOLA PRIMARIA:
didattica in presenza per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con FFP2 e auto sorveglianza per 5 giorni.

Didattica digitale integrata per 5 giorni per gli altri bambini (non vaccinati o guariti) con quarantena e test al quinto giorno per rientrare in classe.

SCUOLA SECONDARIA:

Didattica digitale integrata per 5 giorni per gli altri bambini con quarantena e test al quinto giorno per rientrare in classe.

In caso di sintomi: previsto il test molecolare o antigenico rapido

PER I CASI IN CUI NON SI PUO’ APPLICARE L’AUTOSORVEGLIANZA (primarie e secondarie, sopra soglia per i soggetti che non hanno concluso il ciclo vaccinale primario o non sono guariti da meno di 120 giorni o non hanno effettuato la dose di richiamo)
Si applica la quarantena precauzionale di 5 giorni che si conclude con l’esecuzione di un tampone antigenico rapido o molecolare il cui esito negativo è sufficiente per la riammissione, con obbligo di indossare la mascherina per i 5 giorni successivi (percorso analogo a quello di fine isolamento).

Tamponi gratuiti per gli studenti

Dove fare i tamponi

PERCORSO SCUOLA, su prenotazione di Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta:

• Drive Through ospedale di Rapallo: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14

TAMPONI DI FINE QUARANTENA, ad accesso libero, secondo l’iniziale del cognome e la fascia oraria corrispondente (vedi tabella)

• Drive Through ospedale di Rapallo: tutti i giorni, dalle 8 alle 14
  • Punto tamponi di Sestri Levante (viale Dante 134): lunedì-mercoledì-venerdì, dalle 8 alle 14

Dal 1 marzo 2022 non sarà più in vigore l’ordinanza che prevedeva la possibilità di effettuare gratuitamente i tamponi del percorso scuola nelle farmacie e nei laboratori convenzionati. Resta comunque in vigore fino al 31 marzo la gratuità del tampone antigenico di fine isolamento

Circolare del Ministero della Salute del 4 febbraio 2022

Circolare del Ministero della Salute n. 11 del 08.01.2022