PULIAMO IL MONDO: una settimana "ecologica"

Puliamo2Anche quest’anno la Scuola Secondaria di I grado “Don Gnocchi” dell’Istituto Comprensivo di Lavagna ha aderito con entusiasmo alla campagna di Legambiente “Puliamo il mondo”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Lavagna, ha visto protagonisti gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde, guidati dai volontari del Circolo Legambiente Cantiere Verde di Chiavari.

Una settimana dedicata alla sensibilizzazione e all’impegno concreto per tutelare e valorizzare l’ambiente, promuovendo scelte e comportamenti responsabili che riescano ad incidere su un futuro sostenibile per tutti.

Lunedì 25 e mercoledì 27 le classi seconde si sono impegnate nella raccolta dei rifiuti, percorrendo il sentiero che conduce a Santa Giulia e il lungo Entella. “Un’esperienza nuova, anche se un po’ faticosa, che mi ha sorpreso e rattristato -non pensavo di trovare tanta spazzatura lungo il sentiero- ma allo stesso tempo mi ha reso contento, perché sapevo che stavo facendo del bene alla natura e a tutti noi”, la riflessione di uno di loro sintetizza egregiamente le due giornate.

Legambiente10

L’eco-trekking si è concluso con giochi cooperativi, proposti dai volontari di Legambiente, sotto un bellissimo paracadute multicolore. Stare insieme, condividere un obiettivo comune e giocare in modo cooperativo per “Un clima di pace”, proprio come ci ricorda lo slogan coniato da Legambiente.

Legambiente9La settimana si è conclusa venerdì 29 con la pulizia di un tratto di spiaggia ad opera dei ragazzi e delle ragazze delle classi prime. Ecco alcune delle loro riflessioni.

“È bello perché mi sento utile e spero di avere la spiaggia più pulita la prossima estate” - “Ho avuto già un’esperienza simile, da sola o con la mamma in spiaggia raccolgo i rifiuti che trovo, ma averla fatta tutti insieme è stato bello, perché insieme contribuiamo a salvare il pianeta” – “Stancante, ma soddisfacente”.

Tra i tanti rifiuti raccolti, un ciuccio ha “solleticato” la fantasia dei ragazzi e delle ragazze che hanno deciso di scrivere a più mani un testo dal titolo “Storia di un ciuccio venuto dal mare”: siamo molto curiosi di sapere cos'hanno inventato con la loro fervida immaginazione!